Lo Stat-Hackathon è un evento della durata di due giorni (31 Maggio – 1 Giugno 2022), durante i quali, squadre di studenti si sfideranno a colpi di codice e analisi statistiche. Oggetto della sfida saranno casi-studio reali presentati da aziende ed enti di ricerca operanti in diversi settori. Ogni squadra avrà a disposizione un intero giorno per l’analisi dei dati e l’implementazione dei metodi statistici e di machine learning necessari per risolvere il problema aziendale proposto. La scelta del software è libera. La seconda giornata sarà dedicata alla presentazione dei progetti di squadra che verranno quindi valutati da una giuria. I progetti migliori riceveranno un premio. Ad ogni studente/essa partecipante verranno riconosciuti 2CFU.
L’attività si configura come un’opportunità per poter affrontare un problema aziendale e applicare a dati reali quanto appreso da un punto di vista teorico durante i corsi universitari. Un altro valore aggiunto dell’attività è la possibilità di lavorare in squadra per condividere idee e ricercare le soluzioni necessarie per superare la sfida.
Il corso, erogato nell’ambito dell’iniziativa Fly-higher del Dipartimento di Scienze Economiche, si rivolge soprattutto a studenti di laurea magistrale in possesso di una buona conoscenza dei metodi statistici e di machine learning per l’analisi dei dati e dei relativi linguaggi di programmazione.
Consigliato per studenti LT ECO; fortemente consigliato per studenti LM EDA ed EF.